Una piattaforma digitale al servizio delle
imprese
“L’idea della manifestazione - dice Tonino Santamaria, presidente di ‘Finanza per l’Impresa’ e promotore dell’evento - è scaturita da un incontro con Giovanni Scacciaferro, presidente di e-PlatForm, in occasione del mio secondo viaggio in Cina per promuovere le aziende e i prodotti pugliesi.
L’iniziativa è stata presentata dalla giornalista Giuliana Poli, vice presidente di e-PlatForm, la quale ha annunciato un giro di conferenze in Puglia e anche a Matera per illustrare le finalità della piattaforma e le opportunità che essa offre alle imprese, soprattutto piccole e medie ed ha precisato che il network non è un semplice gruppo di acquisto ma uno strumento per armonizzare una rete internazionale con lo scopo di creare valore attraverso l’e-commerce.
Giovanni Scacciaferro, dal canto suo, ha precisato che l’iscrizione delle aziende alla piattaforma è completamente gratuita perché i compensi al sistema digitale da lui guidato derivano dalle provvigioni sulle operazioni commerciali solo al successo del business, e, pertanto, solo dopo aver generato valore a favore dell’impresa iscritta. Anche se opera sul Web, e-PlatForm è presente anche fisicamente in 21 stati europei con strutture permanenti, agenti ed operatori che gestiscono i rapporti con la grande distribuzione ed opera in altri 22 paesi extraeuropei in cui intende realizzare altrettante sedi permanenti. La piattaforma si muove su tredici categorie, dice il presidente Scacciaferro, fra cui costruzioni, finanza, farmaceutica, ma non si pone limiti nell’allargamento delle categorie merceologiche. e-PlatForm funziona in modo semplice e trasparente e mette le imprese nelle migliori condizioni per ampliare i propri affari a livello internazionale.
Prima di tutto si procede alla registrazione e alla iscrizione gratuita con l’intesa che in ogni momento ci si può cancellare. Viene fornita anche una password per accedere ad un’area privata, come se fosse un sito all’interno del sito generale, dove viene messo a disposizione il catalogo dei prodotti. Ci sono due modi di procedere: le imprese possono prendere l’iniziativa con la finalità di stimolare la piattaforma a promuovere la vendita e l’acquisto di beni e servizi, oppure possono cogliere le opportunità di acquisto e vendita proposte dalla piattaforma.
In conclusione Scacciaferro ha messo in particolare risalto l’azione sociale svolta dalla propria azienda e dalle imprese aderenti attraverso l’adozione di un rigoroso codice etico ispirato ai principi di onestà, eccellenza, diligenza, equità, correttezza e trasparenza.
Nel corso della conferenza sono intervenuti il Sindaco di Acquaviva Davide Carlucci e la presidente del Consiglio Comunale Francesca Pietroforte, titolare della delega alla cultura nell’ambito della Città Metropolitana di Bari. Entrambi hanno apprezzato l’iniziativa ed hanno sottolineato il carattere innovativo della piattaforma digitale, che costituisce una preziosa opportunità per le nostre imprese ed un utile strumento per far conoscere nel mondo i nostri prodotti e il nostro territorio.
Michele Ciccarone