NEWS · 09/06/2015

Intervista a Domenico Mamone, Presidente dell’Unione Nazionale Sindacale Imprenditori Coltivatori

I loghi di e-PlatForm e U.N.S.I.C.

Presidente Mamone, quanto è importante l’associazionismo, soprattutto in questo momento storico ?

Noi siamo un’unione di imprenditori, tutti molto diversi tra loro, e i nostri servizi sono rivolti anche ai loro familiari, collaboratori, ai cittadini in generale. L’associazione tra interessi diversi è importante perché nessuno, ormai, nella sua vita, è soltanto lavoratore o soltanto datore di lavoro. Il lavoro è diventato fluido, molte figure di lavoro dipendente si sono tramutate in consulenti o professionisti. Ognuno di noi è poi anche utente e contribuente. Inoltre, la rete di piccole aziende, e persino di microaziende, ha bisogno di servizi e sostegno. Le piccole imprese rimarranno un pilastro dell’economia italiana, ma non più da sole, piuttosto inserite in associazioni di scopo, flessibili e utili. Associarsi serve quindi a unire le forze, in un mondo sempre più veloce e complesso. 

Dopo una puntuale e dettagliata analisi della piattaforma E-Platform avete aderito attraverso una convenzione a questo progetto. Perché iscriversi ad  E-Platform?

Stiamo riscontrando un interesse crescente da parte dei nostri iscritti. La cosa interessante è che molti non conoscono ancora l’e-procurement, ma quando spieghi cos’è tutti capiscono subito che è una novità utile. Il mercato locale, la rete dei contatti personali, non regge: occorrono finestre sul mondo. Da anni ormai i mezzi telematici fanno incontrare persone, permettono persino di coltivare amicizie e amori. Stranamente, gli affari e il lavoro sono indietro: probabilmente, perché il business ha bisogno di regole e garanzie, e rifiuta i rischi inutili. Una piattaforma di e-procurement attendibile e credibile abbatte perplessità e incertezze.

Come pensa di rendere operativa la piattaforma E-Platform come supporto importante alle Sue aziende?

Si tratta di metterla a disposizione dei nostri associati con un accompagnamento, un di più di informazione e sostegno ai primi passi nell’uso. A questo serve, del resto, un’associazione come la nostra. Non perché il metodo sia complesso, ma perché occorre comunque, accanto al nuovo mezzo, un volto umano.

Quali sono le Sue aspettative nei confronti di E-Platform? Cosa dovrebbe o non dovrebbe fare? 

Sono convinto che E-Platform avrà una sua evoluzione naturale, come gli organismi viventi. Non metterei limiti alla creatività, alle intuizioni degli utenti. Certo dovrà crescere secondo il crescere delle aspettative. 

Newsletter

Ricevi aggiornamenti e nuove opportunità dal mondo e-PlatForm.