Febbraio, 2015.
E-Platform ha incontrato gli imprenditori a Galatone, provincia di Lecce, in un evento incentrato sull'internazionalizzazione delle Piccole e Medie Imprese.
Si è svolto a Palazzo Marchesale di Galatone, nel
Salento, l'incontro delle associazioni di categoria d’impresa del luogo con
Giovanni Scacciaferro fondatore di E-Platform. L’incontro è stato promosso
dal Sindaco di Galatone, Livio Nisi, con la partecipazione di Regina Resta e Dino
Salamanna. Organizzatore della serata Antonio Bentivenga, Presidente della
Confartigianato di Galatone , prezioso “trait d’union”: ha coinvolto gli
imprenditori locali e i rappresentanti delle altre categorie, tra cui i giovani
imprenditori di Lecce, Confcommercio e Confindustria. Moderatrice della
serata la giornalista Giuliana Poli.
E-Platform
è un
nuovo modo di fare business sul web tra aziende di tutto il mondo che aiuta le
piccole e medie imprese a incontrarsi e a concludere con profitto il maggior
numero di transazioni tra domanda e offerta. Il progetto è importante, specialmente in un
momento economico critico come quello che sta vivendo l’Italia. La grande
novità rispetto alle miriadi di
piattaforme che si sono moltiplicate in questi anni è che non si tratta di un mero e-commerce ma dietro a
E-Platform c’è Giovanni Scacciaferro, proprietario di FHC (Full Help Consulting) e Presidente di WePartner da quarant’anni sul mercato internazionale. Esperienza imprenditoriale e supporto logistico di ampio raggio: tutto a disposizione delle piccole e medie imprese.
Per registrarsi basta entrare nel sito eplatform.it/it e
cliccare su “registrati”, si riceverà una password con la quale si potrà
accedere e creare una company profile, che si consiglia di compilare in maniera molto esaustiva ed in
lingua inglese oltre che nella lingua di origine (nel nostro caso, l'italiano). Altro aspetto molto importante è che nelle transazioni di acquisto e di
vendita all’azienda non si chiede nessuna quota fissa, poiché la percentuale è variabile e si definisce
in fase di preparazione dell' evento, sia esso una gara di acquisto, un'offerta, oppure un'asta. La commissione dovuta viene esplicitata nel
contratto con la massima trasparenza e in ogni caso deve essere assolutamente
inferiore al beneficio ottenuto. L’iscrizione
è gratuita e il costo delle transazioni è molto inferiore al beneficio ottenuto,
quindi non costa nulla all’azienda.
In una Italia
il cui male assoluto è che tutti parlano di “mettersi insieme” ma di fatto non
c’è alcuna idea di fare
“sistema” (in verità è un male diffuso dell’Italia), E-Platform potrebbe essere
la vera risposta per dare un forte contributo alle Aziende non soltanto per le
loro economie imprenditoriali (acquisti e vendite), ma anche per diffondere la
cultura di marketing, internazionalizzazione e sviluppo.
Ci sono state reazioni molto positive delle associazioni di categoria della provincia di Lecce.
L’incontro è stato vivace ed ha suscitato l’interesse del pubblico in sala, soprattutto delle succitate associazioni di categoria invitate. Antonio Bentivenga, Presidente di Confartigianato e Consigliere delegato allo sviluppo economico del Comune di Galatone, si è dichiarato molto soddisfatto della serata: “La difficoltà degli imprenditori non è tanto nella mancanza di voglia di fare oppure di realizzare il prodotto, perché come sottolineato più volte dal dott. Scacciaferro, su questo siamo bravissimi, il problema è di riuscire a vendere il prodotto in loco ma soprattutto di internazionalizzarsi. C’è un individualismo imperante che ci penalizza. Durante i discorsi tutti vogliono fare “rete” ma questo non avviene nel concreto. E-Platform la vedo come una grande opportunità di aggregazione e di dare un grande sbocco fuori dai confini locali. Il problema è che oggi andare all’estero non è una probabilità, è una necessità, e molte aziende vanno un po’ all’arrembaggio, spesso rimanendo vittima di “avvoltoi” e proprio questo approccio sbagliato può rappresentare una criticità ancor più seria per l’azienda”. Il vice presidente di Confcommercio (sezione giovani imprenditori di Lecce), Marco Martino, concorda sul fatto che ci siamo problemi culturali a nuovi modi di gestire le aziende che sono ancora familiari: “Quindi ” ha affermato “ noi giovani dobbiamo analizzare nuove dinamiche di mercato e sulla base di queste scegliere sistemi adeguati. E-Platform sarà per noi uno strumento importante,ma dovremo fare un grande lavoro con le nostre aziende per cercare di far capire che E-Platform è una grande possibilità, geniale nella sua semplicità e molto trasparente, non ci resta che lavorare e comunicare partendo con aziende pilota”. Per Viola Margotta, Presidente dei giovani imprenditori della Confindustria di Lecce, E-Platform è utile per tutte le aziende, in particolar modo per il settore dell’agroalimentare che ha molto da dare: “ Penso alle aziende di olio che pian piano si stanno facendo conoscere nel mondo, le aziende di trasformazioni come gli ortaggi, le imprese legate al turismo… Iscriverò la mia azienda a E-Platform. Noi giovani ci stiamo interrogando su quali percorsi intraprendere per vendere il nostro prodotto all’estero, ma il bello è che siamo la prima generazione che si pone il problema, la stragrande maggioranza delle aziende salentine non ha un sito internet e spesso non è tradotto in lingua estera, quindi come vede potremo avere un grande margine di miglioramento!”. Il Sindaco Livio Nisi, imprenditore, è stato felice del successo della serata, poiché: “Credo molto nella nuova generazione e presto creerò una sorta di tavola rotonda con loro per capire come tutti insieme possiamo utilizzare al meglio l’opportunità E-Platform: dobbiamo cercare di rendere costruttiva questa serata”. Dino Salamanna,esperto in europrogettazione, business plan,e start up ha dichiarato infine: “Ascoltando il Presidente Scacciaferro, l’unica cosa che mi viene in mente è che non abbiamo scuse, è un mezzo formidabile, veloce, abbiamo a disposizione uno staff grande, le nostre aziende si lamentano tutti i giorni perché non riescono ad avere sbocchi sul mercato, è alla portata di tutti coloro che hanno la possibilità di entrare in mercati dove non avrebbero mai pensato di entrare. Lo promuoverò a tutti cercando di dimostrarlo in maniera pratica attraverso esperienze. E’ importante fare squadra: se facciamo insieme qualcosa di diverso i risultati saranno diversi se continuiamo su questa strada i risultati saranno quelli che conosciamo. Il Presidente di E-Platform, Scacciaferro, ha concluso la serata con grande positività: ”Da trent’anni sono sul mercato estero e posso affermare che quando si aprono scenari oltre confine si apre anche la mente e il modo di ragionare. Si impara a guardare le opportunità e non i problemi. Questo è un esercizio che mette in moto tutte le energie per evolvere e non per cercare chissà quel qualcosa che non c'è solo per il gusto di osteggiare progetti, entusiasmi e lavoro altrui. Ovviamente senza prescindere dalla massima attenzione agli impegni che si assumono”.