NEWS · 09/06/2015

E-PlatForm e IECSME: insieme per creare più opportunità di business per le PMI nel mercato globale

Il Presidente Scacciaferro in conferenza stampa

E’ questo uno dei principali obiettivi di E-Platform e IECSME (Indo-European Chamber of Small and Medium Entreprises), che attraverso la costituzione di un network B2B tramite il web, supportato da una piattaforma e-procurement a livello enterprise, implementerà le opportunità di vendita e migliorerà le performance di acquisto. La presenza di E-Platform in India crea una condivisione di opportunità per tutte le imprese. Le aziende iscritte al portale costituiranno sempre di più una massa critica con la quale potersi presentare in maniera più solida ai mercati internazionali. E-Platform è un’iniziativa che si consolida grazie ai quaranta anni di esperienza del suo fondatore, Giovanni Scacciaferro, che mette a servizio di tutti gli iscritti professionalità, esperienza ed expertise. Il mercato indiano non è semplice ma attraverso IECSME continueranno ad entrare aziende indiane qualificate e questo porterà una ventata di innovazione e opportunità. L’India, secondo gli osservatori internazionali, è il continente deputato ad avere un ruolo importante nel mondo con una capacità di crescita pari a quella cinese. Sviluppo che non potrà avere l’accelerazione che ha avuto la Cina (per culture e usi del tutto diversi), ma il consolidamento sarà più stabile e concreto. Per queste ragioni è importantissimo esserci. 

Chiediamo al Signor John Martin Thomas (Chairman di Save Indian Royal Heritage Trust) quali opportunità hanno le aziende europee in India e quali produzioni e servizi ricevono maggiore riscontro in India?

Le società europee che si affacciano su mercato indiano sono soprattutto nell’ambito dei settori informatico, farmaceutico, della biotecnologia, delle automobili e loro accessori, e anche nel tessile e nel lusso. Secondo le nuove normative del governo centrale, l’India sta invitando le aziende ad investire in India per soddisfare il mercato locale. L'India è un potenziale mercato di quasi 300 milioni di consumatori. L’Italia è il quarto partner commerciale dell’India. L’interscambio bilaterale Italia-India ha registrato una crescita del 29,3%. Le esportazioni italiane verso il subcontinente indiano sono aumentate del 21%, le importazioni dall’India del 36%. Tuttavia, le potenzialità dell’enorme mercato indiano rimangono in larga parte ancora da cogliere, se si considera che l’India rappresenta solo l’1% dell’intero export italiano. Attualmente importa dall’Italia principalmente macchinari, autoveicoli e mezzi di trasporto, prodotti chimici, prodotti della metallurgia e in metallo, prodotti di elettronica e apparecchiature elettriche.

Alcuni settori hanno registrato variazioni percentuali a tre cifre. Tra questi, molti comparti della meccanica, a cominciare dalle macchine per la formatura dei metalli (+115%), gli articoli in gomma (+186%), i componenti elettronici e le schede magnetiche (+160%), gli autoveicoli (+137%). Grazie ad E-Platform, lo scambio di prodotti e servizi tra Italia e India crescerà enormemente.

Link di riferimento: http://iecsme.com



Newsletter

Ricevi aggiornamenti e nuove opportunità dal mondo e-PlatForm.