Di seguito un estratto dell'articolo "Sistema e-Procurement B2B" della Vicepresidente Giuliana Poli pubblicato sulla rivista online di Cultura Aziendale "Capitale Intellettuale":
"Ogni giorno 2.2 trilioni di dollari di transazioni commerciali passano attraverso il sistema e-procurement B2B di cui tutti parlano, ma pochi conoscono cosa c’è dietro tanta tecnologia.
L’e-procurement (Electronic Procurement) letteralmente è il processo di “approvvigionamento elettronico”: in pratica è un sistema che consente alle aziende di effettuare i propri acquisti (materie prime, semilavorati, materiali vari, servizi) online, servendosi di piattaforme B2B, automatizzando il reperimento delle informazioni sui prodotti e confrontando le offerte di mercato mettendo in concorrenza fra loro i fornitori. L’automatizzazione può comprendere anche la creazione dell’ordine d’acquisto, la sua convalida, l’invio dell’ordine al rivenditore, la ricezione della fattura e il saldo."
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"Rispetto alla gestione degli acquisti attraverso tecniche tradizionali, la gestione e-procurement consente di allargare la propria base di fornitori, partecipare a gruppi di acquisto per aumentare i volumi con conseguente aumento del potere negoziale, fornire nei confronti del mercato un’immagine di modernità ed efficienza. Se pensiamo in Italia ad una piattaforma di sistema e-procurement B2B innovativa, pensiamo ad E-platform perché riesce a coniugare attività di impresa tradizionale dove le capacità e la consulenza umana sono indispensabili, con l’innovazione, poiché tutte le automazioni vengono gestite attraverso il web consentendo alle aziende di comunicare a livello internazionale e cogliere tutte le opportunità di business. Le gare e le aste di E-platform coinvolgono oltre alle aziende italiane tutte le aziende straniere iscritte al portale. In virtù dell’aspetto tradizionale di impresa, E-platform coinvolge aziende in commodities, in progetti internazionali ed offre anche consulenza nella ricerca di un prescelto mercato adattando o creando su misura un piano strategico mirato che consente di entrare su un determinato mercato e di rimanerci, seguendo tutte le fasi di ricerca e sviluppo. Tutto questo garantito grazie alla presenza territoriale dei loro partner esteri e delle partnership con professionisti ed enti specializzati a supporto e sviluppo del business globali quali ad esempio provider di logistica, della finanza, del legale, ispezioni e certificazioni e consulenza d’impresa come A.A.C. Consulting."
Questo è il link della rivista online completo di tutte le pubblicazioni.