La release di e-PlatForm 5.0 è oramai dietro la porta.
A partire da Gennaio abbiamo iniziato un percorso di formazione, sia tecnica (cioè vertente sulle nuove funzioni della piattaforma) che marketing (stiamo sviluppando diversi progetti nel mondo, e la nuova release ci permetterà di ampliare l'offerta di servizi).
La nuova release avrà contenuti più aggiornati e funzionali, un portale dedicato B2B open, aperto a tutte le imprese che vorranno avere visibilità gratuita in tutto il mondo, un'area partner ben visibile e pagine dedicate all'internazionalizzazione, alla consulenza e a quello che stiamo facendo per i nostri iscritti.
Le sessioni sono anche servite a rafforzare la comunicazione per essere sicuri di aver il migior time-to-market possibile quando le nostre aziende si interfacceranno con le sedi estere.
Il business developer Cattaneo ha cominciato con i partner di e-PlatForm Iberia José Manuel Golvano Garcìa e José Luis Gòmez Acevedo a Crema, in due giorni intensi volti ad ottimizzare l'utilizzo della piattaforma nei paesi di Spagna e Portogallo.
Cattaneo ha poi iniziato a viaggiare, partendo dalla sede tedesca di Koblenz, dove il co-fondatore di e-PlatForm Deutschland, Hans Krempl, ha potuto fare il punto della situazione direttamente e preparato la road-map per il proseguo dell'anno.
La tappa successiva è stata a Colombo, in Sri Lanka, dove in una sessione intensa di 3 giorni si è introdotta la nuova piattaforma al partner locale e discusso dello stato delle cose nel paese asiatico. Il nostro partner, ABC Group, è infatti uno dei maggiori provider logistici per il paese e il suo management, guidato da John Shiran Dissanayake e Ravi Da Costa, punta ad integrare e-PlatForm nell'area per avere una maggior penetrazione di mercato ed espandere le possibilità delle imprese locali, che esportano soprattutto materia prima (principalmente té e frutta) di altissima qualità e competitività, e cercano aziende come e-PlatForm per promuovere e distribuire in tutto il mondo i loro prodotti). I deal di commodities sono il principale mezzo con cui interagire in Sri Lanka e ci prefiggiamo di riuscire ad essere l'interlocutore perfetto per le aziende locali, ed anche di promuovere il bellissimo Sri Lanka, divenuto oramai attrazione mondiale per la natura incontaminata ed i luoghi suggestivi.
Il cerchio si è chiuso con un'altra sessione di tre giorni in Bahrain, area dove il business è molto consolidato vista la presenza sul territorio di e-PlatForm Middle East. Assieme al presidente Cherian Varghese e all'Area Manager Joe Sherani, il training tecnico per il nuovo personale è stato solo una parte del grande lavoro svolto. Cattaneo e la sede locale hanno infatti incontrato rappresentanti istituzionali e di grandi aziende come Aramco provenienti dai paesi di Oman, di Dubai, e Arabia Saudita. Scopo dell'incontro è stato illustrare da un lato le potenzialità della nuova piattaforma e, dall'altro, di promuovere le nostre aziende migliori ed andare avanti sui progetti in corso.
Quest'ultima sessione è stata anche di preparazione in vista di incontri istituzionali importantissimi a Dubai, in Bahrain e in Arabia Saudita che il management di e-PlatForm farà a fine mese.